La seconda domenica di ottobre le ruote grasse concludono il trofeo del mediterraneo 2019 a Vittoria.
La gara valida come 1 prova del Trofeo Intesa 2019, un torneo con 4 manifestazioni nei territori ragusani, catanesi e messinesi, nato dall’accordo tra CSAIn e Libertas per poter crescere insieme nell'organizzazione delle manifestazioni ciclistiche e collaborare tra enti.
Il circuito di 2 km sito nei pressi della Emaia e precisamente nell’ex campo di concentramento, si snoda come un lungo serpentone interamente sterrato all’interno del campo con tanti
Ma andiamo alla gara, alle 9.30 dopo la benedizione ed il breve sermone di Don Andrea, che ricorda a tutti i presenti cosa deve rappresentare lo sport e lealtà nella vita di tutti i giorni, si dà il via alle due batterie.
I primi a partire sono i senior poi a pochi secondi gli junior ed a seguire gli altri. Saranno 10 i giri per la prima batteria e 5 per la seconda.
Dal primo giro il ritmo è scandito da Gianni Concetto, della Multicar Amaru Tavana, seguito da Meli Gioacchino, della Bike e CO di Ragusa, e Maricchiolo Salvatore, della Bici Club Davide Di Mauro.
Il tempo per primi giri è di 5.40 per i migliori a seguire gli altri, sempre con al comando Gianni, fino al 5 giro, quando avviene un colpo di scena per un un guasto meccanico, che lo costringe ad una alla sosta ai box; dopo qualche minuto riparte, ma perde la posizione di testa ed oltretutto dopo altri 3 giri si deve ritirare.
Così passa al comando Meli Gioacchino, seguito fino alla fine dal Maricchiolo e da Interlici Giuseppe del Team di casa, MTB Vittoria.
Per la seconda batteria, passa al comando Interlici Emanuele, del Team locale, per tutti i giri, con tempi di 6.00 minuti a giro, seguito dalle donne Sidoti Arianna, anche lei della MTB Vittoria, Di Blasi Stefania, della Orange Bike Carlentini, e Linda Barnobi, ASD Siciliainbici